Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina

Scorpione italiano
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven ott 26, 2012 3:58 pm 
Non connesso

Ciao a tutti. Stamattina, mentre davo da mangiare ai pesci in cantina , noto qualcosa sul pavimento. Grossino, due o tre centimetri, nero . Guardo con più attenzione e scopro che è un bellissimo esemplare di Euscorpius italicus. Senza indugi , prendo le pinzette e lo sollevo delicatamente , per poi sistemarlo dentro ad un bicchiere.
Dopo ho preso un fauna box, l'ho riempito di terra umida , ho preso un tronco per acquari e l' ho ben fissato al substrato , per creare la tana. Purtroppo so che in italia vi è una legge che proibisce la detezione di aracnidi pericolosi . Ma essendo l' euscorpius meno pericoloso di una vespa e conoscendo il suo probabile destino ( quello di finire sotto alla ciabatta di qualcuno) ho deciso di tenerlo. Girando su internet ho capito che sono robusti e abbastanza facili da allevare, ma vorrei sentire la vostra opinione. Grazie in anticipo!

Profilo E-mail  

Re: Scorpione italiano
MessaggioInviato: ven ott 26, 2012 10:03 pm 
Non connesso

Se abiti in una zona poco urbanizzata dove la libertà dell'animale potrebbe significare la sua riproduzione allora ti sconsiglio vivamente di tenere in fauna box questo scorpione nostrano. Non ricordo se la legge punisce l'allevamento in cattività di aracnidi nostrani, fatto sta che a mio avviso sarebbe meglio liberarlo, se è arrivato in cantina vuol dire che c'è una popolazione ben definita di questi scorpioni dalle tue parti, un vero peccato contribuire alla diminuzione anche di un solo esemplare quando è possibile farne a meno. Puoi farti le ossa sull'allevamento in cattività di altre specie così dette "esotiche" come i comunissimi Pandinus. L'allevamento di questo nostrano ad ogni modo non dovrebbe essere tanto difficile, dato che ne hai trovato un solo esemplare è logico che non si accoppierà e se intendi allevarlo per osservarlo allora potresti farlo direttamente in natura. Aspettiamo magari il parere di qualcuno che se ne intende di scorpionidi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 9:43 pm 
Non connesso

Purtroppo non abito in zona poco urbanizzata, anzi, vivo nel centro di modena.Per i pandinus adesso non posso , comunque lo scorpione sta bene , è una femmina e penso anche che sia incinta!!! :squee: Comunque avrebbe avuto vita breve causa lucertole, gechi e soprattutto la ciabatta della vicina di casa.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom ott 28, 2012 11:10 pm 
Non connesso

Questi scorpioni sono animali che possono vivere a contatto con l'uomo proprio come ricci,lepri,volpi,gufi e così via, anche per questo motivo probabilmente ne hai trovato uno a casa tua. Ci sono numerose schede su internet sulla stabulazione di questi animali in cattività e credo che gia ne avrai letta qualcuna. Ripeto, non so se la legge punisce un certo tipo di allevamento trattandosi di artropodi nostrani, ritengo inutile dover tenere questo animali per troppo tempo, se incinta farà numerosi figli, potrai approfittarne per creare un piccolo ripopolamento liberandoli in natura una volta cresciuti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]