Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina

lumache d'acquario
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 11:37 pm 
Non connesso

buonasera...volevo chiedervi se secondo voi son utili le lumache per pulire l'acquario? so che si riproducono subito... per limitarne il numero? cosa si puo fare? oltre al vetro puliscono il fondo? hano un'azione benefica?

Profilo E-mail  

Re: lumache d'acquario
MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 11:46 pm 
Site Admin
Non connesso

ciao
dipende dalla lumaca...
ce ne sono alcune che mangiano solo alghe e che brucano al suolo e sui vetri, altre sono fossorie e mangiano i detriti.
altre ancora mangiano le piante dell'acquario.
se sai la specie o metti una foto di quelle che intendi ti aiutiamo.
(se sono piccole e per l'acquario intendi quello delle xenopus, ci pensano loro a tenerle sottocontrollo)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 9:30 am 
Non connesso

Ciao come giustamente dice Lalla ci sono decine di varietà di luche.... physa, planorbis e melanoides che restan piccole e son infestanti
ampullarie che sono le pulitrici per eccellenza che crescono e che deponendo fuori dall'acqua si riescono a tenere sotto controllo
neritine che non si riproducono in acqua dolce e mangiano solo alghe (preferite quelle a pennello nero) ma che scappano se la vasca è aperta
le marisa che mangiano di tutto......
mi permetto un piccolo link esterno http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=1649

tieni presente che le lumache fanno parte dell'ecosistema naturale.... se ne hai un'invasione vuol dire che c'è cibo in abbondanza, mentre se il cibo è limitato il loro numero va di conseguenza.... sono utili come tutti gli animali detritivori, nonchè alla base della catena alimentare per altri tipi di animali (come appunto le xenopus)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 11, 2011 11:21 pm 
Non connesso

Caro Grabriele io sono un acquarofilo ormai da parecchi anni e ti posso dire che qualsiasi tipo di lumaca metti nell'acquario pulisce e ripulisce da alghe sporcizia varia e foglie morte l'unico problema e che anche loro cagano e quindi poi ti tocca aspirare il fondo,altro ploblema e che sono infestanti e quindi dopo un paio di mesi a seconda della specie ti ritrovi a regalare lumache anche al fruttivendolo :sbav: io ti consiglio molto oltre alle lumache di mettere i gamberetti sono pulitissimi e anche loro sono una buona merce di scambio se riesci a farli riprodurre cmq ti auguro un buon divertimento.
p.s. mai comprata una lumaca in vita mia.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]