Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
  Stampa pagina

!! REGOLAMENTO !!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio ago 09, 2007 6:31 pm 
Site Admin
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: ven ago 03, 2007 4:37 pm
Messaggi: 1491
Località: Sant'Antonio Abate (NA)
Terraritalia nasce come sito per il libero scambio di informazioni tra appassionati. Lo staff non percepisce alcun compenso, ne' ha interessi (se non quelli di far star bene anche gli animali altrui e diffondere questa passione) nel consigliare gli utenti meno esperti.
Per il bene comune ci sono quindi alcune regole da rispettare, che si considerano accettate con l'iscrizione al forum (ogni modifica successiva non necessita l'approvazione degli utenti poichè non vi è alcun obbligo di permanenza):


A) PROFILO
1- E' obbligatorio inserire nel proprio profilo la località da cui si scrive; tra le varie cose è utile per segnalarvi veterinari e quant'altro.
2- Sono vietati i link commerciali nelle firme e nell'apposito spazio link del profilo. Questo viene permesso solo agli sponsor di Terraritalia
3- E' vietato inserire immagini nella firma, non tutti hanno l'ADSL e quindi potrebbero avere problemi nell'aprire le pagine
4- L'elenco animali, se si vuole, va inserito nel profilo; NON nella firma. I nomi devono essere scientifici e scritti in modo completo per facilitare le ricerche, se avete dubbi sulla nomenclatura chiedete lumi nell'area "terraritalia cafè".
Questo elenco alimenta un database delle specie allevate dagli utenti; utilizzando il tasto "Cerca" sul portale, è pertanto possibile trovare chi alleva un animale di nostro interesse.
5- Non si può possedere più di un account o cambiare nickname.

B) PARTECIPAZIONE AL FORUM
1- Come primo messaggio è gradita la presentazione nell'apposita area "terraritalia cafè", potete continuare nella discussione già esistente oppure aprirne una tutta vostra.
2- Se avete problemi o non sapete come utilizzare qualcosa, cercate in area "HELP" del forum, se nessuna discussione vi è di aiuto, ponete le vostre domande tecniche lì, aprendone una nuova.
3- Prima di aprire un nuovo topic assicuratevi non ne esistano già di simili attraverso la funzione "cerca", oppure che non esista una scheda esplicativa.
4- Scegliete sempre con cura la sezione in cui postare la vostra domanda
5- Scegliete bene il titolo, deve riassumerebrevemente quanto scritto nel topic, titoli come "help, aiuto, ciao, entrate.." ecc non sono tollerati, lo staff provvederà quindi a modificarli (la prima volta) oppure a cancellare la discussione (se l'utente è recidivo)
6- Thread o domande postate più volte, anche in diverse sezioni, che abbiano già ricevuto risposta oppure no, verranno cancellati in modo che ne rimanga solamente uno. Questo per evitare che il forum diventi ripetitivo con discussioni noiose e prolisse. Per quanto riguarda postare in più sezioni lo stesso argomento invece, non serve per avere più visibilità; i moderatori leggono tutto quindi non occorre postare più volte. I doppioni verranno quindi cancellati anche senza avviso.
7- E' vietato scrivere in linguaggio sms, maiuscolo (equivale ad urlare) o in modo poco comprensibile. Siete pertanto invitati a rileggere il messaggio prima di inviare o subito dopo. Se appaiono scritte rosse (è un segnalatore automatico di scrittura sms) siete pregati di correggere quanto scritto.
8- Non saranno assolutamente tollerati topic e messaggi che incitino la detenzione di animali attualmente vietati dalla legislazione italiana.
9- Non sono tollerate risposte date con leggerezza, senza sapere di cosa si parla o totalmente errate. Malgrado si possa intravedere "buona fede" nel voler aiutare gli altri, spesso è pericoloso dare consigli se non si è più che certi di ciò che si dice. Tali messaggi possono esser cancellati senza preavviso.
10- Sono da evitare topic inutili e/o messaggi Off Topic (OT ovvero non inerenti alla discussione), questi possono essere cancellati senza alcun preavviso da parte dello staff.
11- E' vietato rispondere a messaggi ormai vecchi, fatta eccezione per risposte effettivamente utili e sempre attuali.
12- E' severamente vietato consigliare medicinali, usi e dosaggi, il fai da te può essere pericoloso!!
13- E' vietato insultare gli utenti, ciò comporta il ban immediato.
14- E' vietato utilizzare vocaboli scurrili.
15- E' vietato tenere atteggiamenti antietici per il forum e la terraristica.
16- E' severemente vietato diffondere dati personali su persone e/o attività commerciali che ne violino la privacy o ledano l'immagine.
17- Sono vietate le pubblicazioni di immagini, link e quant'altro che contengano pornografia, messaggi politici, immagini cruente e volgari, è inoltre vietata la pubblicazione di immagini o altro materiale che violi le legge sul diritto d'autore.
18- Sono vietate, di conseguenza al punto precedente, tutte le discussioni a carattere politico, religioso, violento e/o vietato ai minori.
19- Quando postate foto non vostre o altro materiale premuratevi sempre di citare le fonti (mettendo ad esempio il link al sito se è materiale web)
20- In ultimo, ma non perchè meno importante: cercate di essere esaustivi e iperdettagliati quando chiedete aiuto su uno stato di salute o un comportamento strano del vostro animale. Ci servono tutti i dati possibili (temperature, umidità, arredamento, parco lampade, riscaldamento, alimentazione e frequenza, età, peso -se necessario- ecc.. ) per poter capire la situazione e tentare di aiutarvi. Quindi sono da evitare frasi del tipo: "le temperature sono ok" e cose simili, anche se sono perfette ditele comunque.

C) MODERAZIONE/PROVVEDIMENTI
Il mancato rispetto di una o più delle regole sopra citate porterà ad un intervento dello staff che, in base alla gravità della violazione, deciderà come intervenire con provvedimenti che vanno dal semplice richiamo al ban (in casi estremi o di reiterazione).
1- In generale c'è un massimo di 3 richiami, dopodichè si procederà all'eliminazione dell'account.
2- Il mancato inserimento della località nel profilo dopo 3 richiami, anche informali, dello staff porta alla sospensione dei permessi di scrittura.
3- E' vero non siamo a scuola, ma come detto sopra è richiesta una scrittura comprensibile ed è vietato lo stile sms, questo soprattutto per facilitare le traduzioni agli amici stranieri e non mandare in tilt i programmi di lettura degli utenti ciechi, ma soprattutto è una questione di rispetto verso tutti quelli che vogliono leggere il forum nella propria lingua, l'ITALIANO
4-Lo staff non è tenuto a dare spiegazioni in pubblico riguardo al suo operato o avvisare in seguito a cancellazioni/spostamenti ecc. per tanto se qualcosa non vi è chiara o non riuscite a trovare un vostro messaggio, potete chiedere privatamente (MP) spiegazioni a un membro dello staff (moderatori e amministratori)
5- Ogni utente è direttamente responsabile dei contenuti dei suoi messaggi, pubblici e privati.
Lo staff, appena possibile, rimuoverà dal portale contenuti e materiali illegali o ritenuti lesivi; ad ogni modo si solleva il proprietario del dominio, gli amministratori e i moderatori da qualsiasi responsabilità, conseguenza o reazione su quanto viene scritto o pubblicato all'interno del forum, nel portale, nel mercatino e nelle varie gallery.
Nel caso sia necessario, gli amministratori e il proprietario, forniranno sotto diretta richiesta legale, tutto il materiale necessario affinchè una pratica legale possa essere portata a termine.

_________________
Un cavaliere è votato al coraggio,il suo cuore conosce solo la virtù,la sua spada difende gli inermi ,il suo potere sostiene i deboli,le sue parole dicono solo la verità, la sua ira abbatte i malvagi.


Ultima modifica di Ghigo il lun gen 19, 2009 8:55 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 

Re: !! REGOLAMENTO !!
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 7:31 pm 
Site Admin
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:28 pm
Messaggi: 10111
Località: Pavia (PV)
Ho dato una sistemata al regolamento, cercando di spiegare bene anche le cose più "ovvie" e dividendolo in punti e paragrafi. dateci un'occhiata :;):

_________________
=Lalla=
www.ciliatus.it
www.AssociazioneLinnaeus.it


Top
 Profilo E-mail  
 


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
phpBB3 skins by © gokin, Pozycjonowanie stron pozycjonowanie strony
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it