Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina

Angiostrongylus cantonensis
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 5:38 pm 
Non connesso

Ciao ragazzi ho un problema!
Mi sono accorto che nelle feci delle mie due Lissachatina fulica sono presenti dei parassiti,sembrano vermi,sono bianchi fini e lunghi su per giù da 3mm a 7mm.
Informandomi su internet ho visto che potrebbero essere degli Angiostrongylus cantonensis,vorrei precisare che sono CB e non saprei come hanno potuto prenderli perchè fin ora non ne avevo visti.Uso fibra di cocco che ho sterilizzato in forno prima di bagnarla e usarla. cosa potrei fare considerando che a quanto ho capito potrebbero essere pere pericolosi?

grazie

Profilo E-mail  

Re: Angiostrongylus cantonensis
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 8:53 pm 
Non connesso

ciao, molto più probabile che siano nematodi o addirittura larve di ditteri (moscerini ecc) che potrebbero aver colonizzato le feci successivamente, nei terrari umidi si sviluppano sempre!

Non si vedrebbe a occhio nudo se fosse A. cantonensis , che oltretutto è presente in feci di maiali, roditori ecc che la chiocciola ingerisce, poi nella chiocciola si ferma nei tessuti; impossibile poi trattandosi di CB :)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 11:10 pm 
Non connesso

Ciao grazie per aver risposto, a questo punto penso che siano dei nematodi, ho notato anche che il corpo delle mie Lissachatina white jade è diventato marroncino come mai? e inoltre vorrei sapere se questi parassiti sono dannosi innanzitutto per l'uomo e poi per le mie lumache,casomai esiste qualche cura affinchè se ne liberino? grazie ancora!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 12:05 am 
Non connesso

ciao, di nulla :) Ne sappiamo purtroppo ancora poco, ma non è detto che siano nocivi, spesso vivono solo nutrendosi di scarti (dipende dalla specie ovviamente!)
Cerca di notare se ci sono cambiamenti di comportamento strani, anoressia, pigrizia, corpo retratto nella conchiglia per tempi lunghi....

Per interpretare meglio, sarebbe utile sapere da quanto le hai, se le hai prese molto piccole, se sono cresciute fino ad adesso, cambiamenti nella dieta ecc... una foto potrebbe aiutare, anche di come erano prima se la hai!

Le jade dovrebbero avere corpo bianco, ma essendo la loro genetica spesso non purissima, non escludo che con la crescita possano riapparire tratti di qualche antenato normale, a tessuti scuri; spero che si tratti solo di questo!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 3:36 pm 
Non connesso

Immagine

così e come erano prima,sta sera posto le foto di come sono ora.
Le ho con me da poco più di un mese questa foto è del giorno in cui le ho prese; per quanto riguarda la dieta do verdure varie,l'ultima volta ho dato un pezzo di zucchina a cui ho tolto la buccia lo dico perchè prima che la mangiassero non era mai successo.
sta sera se riesco posto anche la foto di qualche verme se lo trovo!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 3:21 pm 
Non connesso

ciao :) purtroppo non vedo la foto.... Capita che cambino gusto col passare del tempo, spesso si stancano e accettano a rotazione cibi diversi, cerca di capire e... adeguati a loro :) Aspetto le foto...!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 11:14 pm 
Non connesso

ciao
in questi giorni le ho nutrite con foglie di cavoli e verdure varie e ho notato che una è attiva mentre l'altra no,quindi penso che solo una abbia i parassiti anche perchè quella più attiva a defecato e non ci sono state tracce di nematodi, a quanto ho capito non ci sono cure almeno per le lumache (o sbaglio?)...mi sa che non mi rimane che aspettare :(

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]