Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina

Gerbilli
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 10:44 pm 
Non connesso

Oltre alla mia passione per gli anfibi,col passare del tempo mi sono avvicinato anche ai mammiferi! Circa un mese fa ho comprato un trio di gerbilli (Meriones unguiculatus), naturalmente ho optato nel prendere due femmine ed un maschio per fare un piccolo gruppo riproduttivo. E fortunatamente i risultati si vedono! Due esemplari sono della varietà Agouti ossia il pelo è di colore marrone grigiastro proprio come nella forma selvatica,il terzo, un'altra femmina è di colore nero con una piccola striscia bianca sul ventre (quest'ultima è la mamma di due piccoli nati da pochissimo). Penserete che io sia un grande allevatore,ma in realtà i gerbilli sono animali tutt'altro che difficili da allevare e riprodurre! Basta un piccolo gruppo riproduttivo,una teca,fauna box,acquario...o scatolone dei panni abbastanza grande...una dietà piuttosto varia che comprende semi di vario genere,frutta e verdura sempre fresca,e piccoli insetti da pasto come tarme della farina e saltuariamente qualche camola...ed il gioco è fatto! Basta parlare,è arrivato il momento delle foto!

Il maschio in alto ,femmina in basso
Immagine

Il maschietto!
Immagine

Immagine

Ed ecco la femmina che ha partorito,non volevo infastidirla per questo vedrete solo una palla nera in mezzo al "nido"...però se notate c'è una piccola macchietta rosa in basso a sinistra :-)
Immagine

Come se non bastasse l'altra femmina è incinta...nuovi piccoli coming soon !!!

Profilo  

Re: Gerbilli
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 12:01 am 
Non connesso

che cariniiiii anche a me piacciono da morire....prima o poi me li prenderò!^^
E senti come li tieni,la gabbia cosa ci vuole per loro?
Grazie e ancora complimenti...sono stupendi!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 4:56 am 
Non connesso

I gerbilli sono leggermente diversi da altri roditori della stessa taglia...sono molto turbolenti :) Diciamo che si preferisce tenerli in acquari o scatole in plastica per vestiti! Infatti ,essendo scavatori, potrebbero buttare il substrato attraverso le griglie e quindi sporcare... I miei li tengo in una scatola per i vestiti (50x40x40),quelle con le pareti opache...come lettiera uso tutolo di mais e trucioli con aggiunta di un pò di fieno. Come dicevo prima sono molto turbolenti,scavano continuamente e rovesciano tutte le ciotole,quindi non c'è da preoccuparsi che dopo cinque minuti il mangime sarà messo sotto terra (come dicono alcuni siti i gerbilli usano questa pratica per fare delle scorte di cibo)...naturalmente ci vorrà un beverino e non una ciotola con acqua...se si vuole si possono utilizzare delle casette per criceti...ma verranno inevitabilmente rosicchiate...questo è quanto...se volete fare altre domande,fate pure :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 12:56 pm 
Non connesso

come ciotole per il cibo uso supporti ceramici, mangiatoie di plastica mi son durate si e no 3 ore.
io non li metterei in faunabox e vasche di plastica, distruggono l'impossibile con una facilità straordinaria.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 12:17 pm 
Non connesso

I gerbilli a mio avviso sono tremendamente carini essendo per natura molto curiosi e poco mordaci... l'unica pecca che ho trovato e' la territorialita' dei soggetti..
Una volta uniti gli esemplari (da giovani e' meglio) non si puo' piu' introdurre un nuovo membro...

Una possibilita' per l'introduzione c'e' ma non e' garantita, ed e' fare in modo che si conoscano attraverso le sbarre.
Io iniziai con una coppia (maschio normale, femmina nera) e successivamente provai ad inserire una femmina lilla. La nera l'attacco' ripetutamente con l'intento di ucciderla (il maschio, ovviamente, si voleva accoppiare).
Solo dividendo la gabbia a meta' e dando loro la possibilita' di conoscersi e scambiarsi gli odori attraverso le sbarre dopo qualche settimana furono in grado di convivere. E' stata una procedura alquanto delicata e non sempre ha buon esito.

In seguito provai ad inserire un albina/lilla ma ci fu spargimento di sangue e basta, e questa riusci' anche ad uccidere un paio di cuccioli della nera.

Dopo quest'episodio ho diviso i gruppi lasciando il normal con la lilla e la nera, e l'albina/lilla con un maschio albino.

Ho riscontrato pero' molte liti anche con gli stessi cuccioli una volta cresciuti e raggiunta la maturita' sessuale. Anche in questo caso con gravi ferite che hanno portato alla morte di uno degli esemplari.

Inoltre dopo un annetto di convivenza circa trovai la lilla massacrata durante la notte... non so bene chi fu il colpevole, oltre al trio tenevo ormai diversi cuccioli divenuti grandicelli.

Insomma.. sotto questo punto di vista preferisco di gran lunga i ratti...

Come stabulazione li tenevo in una gabbia apposta fatta da un vascone sul fondo e una gabbia superiore (ma direi che come detto dagli altri un vascone per vestiti e' piu' che sufficiente). Sconsiglio di mettere i beverini internamente, ma invito a bucare la plastica per far passare il beccuccio metallico in quanto li distruggerebbero in poco tempo. Necessitano di legno e altri oggetti da poter rosicchiare ed essendo notturni scordatevi di tenerli in camera da letto :giggle:

Gigiols, come alimentazione ti consiglierei piu' che altro l'erba medica ....
Per quanto ne possano essere ghiotti, i semi vari non sono il massimo dell'alimentazione essendo particolarmente grassi.
Riguardo frutta e verdura, ogni tanto si, ma non abbondare, essendo deserticoli sono abituati al secco, non all'umido...

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 12:24 pm 
Non connesso

gioz ha scritto:
come ciotole per il cibo uso supporti ceramici, mangiatoie di plastica mi son durate si e no 3 ore.
io non li metterei in faunabox e vasche di plastica, distruggono l'impossibile con una facilità straordinaria.

Se le scatole sono liscie vanno bene.. se hanno rialzi agli angoli per le ruote allora no... in quel caso riuscirebbero a rosicchiarli ed evadere..

Comunque gli si dovrebbe fornire almeno 40cm di fondo in quanto amano scavare e creare cunicoli ... (senza dimenticare che sono abili saltatori, quindi una copertura in rete metallica almeno e' d'obbligo..)

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 4:10 pm 
Non connesso

Non sapevo nulla riguardo l'aggressività dei Gerbilli,il mio trio vive pacificamente,probabilmente perchè si conoscono dalla nascità! Adesso che ho i cuccioli devo vedere come si comporteranno una volta adulti...
Cita:
i semi vari non sono il massimo dell'alimentazione

Sono d'accordo! Bhè io utilizzo anche altri mangimi, ignoro cosa sia! L'ho comprato in fiera dalla tipa dei ratti...In questo periodo di allattamento sto leggermente aumentando la dose di tarme, dovrebbe incrementare la produzione di latte.
Cita:
come ciotole per il cibo uso supporti ceramici

Secondo me è un'ottima idea inserire ciotole di ceramica,a patto che abbiano qualche altra cosa da rosicchiare!
Cita:
io non li metterei in faunabox e vasche di plastica

Per ora non ho riscontrato nessun problema,naturalmente se ci saranno problemi è inutile dire che cambierò alloggio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 10:31 pm 
Non connesso

i miei han divorato l'impossibile, ogni volta che vado a controllarli ho il terrore che siano riusciti a spaccare i box (che ho fatto fare in lamiera d'acciaio per grondaie) :w00t:

sono carinissimi, soprattutto yellow fox e lilac :squee: però in alcuni casi dei fratelli mi si son letteralmente massacrati(scene da film horror di musi con una seconda "bocca" nella guancia)...proprio come accennavi tu nel post precedente, per quel motivo ho ridotto i gruppi a coppie: stabulazione con la quale non ho più avuto problemi di quel tipo.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 10:54 pm 
Non connesso

Probabilmente questi litigi furibondi sono dovuti al fatto che aumentando il numero di esemplari in un box dove prima ce ne erano di meno,le tensioni tra gli esemplari crescono fino a sfociare in gerbillicidi! Questa però potrebbe essere solo una delle tante cause che scatenano questi comportamenti aggressivi...

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 9:02 am 
Non connesso

in realtà a me si son massacrate due sorelle in un box dove stavano solo loro con un maschio messi insieme da piccolissimi, e un maschio con una femmina tenuti nel box dei genitori (due fratelli ancora molto giovani), quindi non so se possa essere stato un discorso legato all'eventuale sovrappopolamento... comunque tirando le somme 4 esemplari su una cinquantina (che però se le son date anche per gli altri).

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 3:30 pm 
Non connesso

In questo periodo di allattamento il trio è molto affiatato! Ogni volta che vado a controllare i piccoli tutti i gerbilli si precipitano nella tana per difendere i cuccioli! Credo che oramai conoscano il mio odore,quindi dopo un pò si tranquillizzano,ma od ogni modo non vogliono affato che io sbirci nella tana! I babies crescono a vista d'occhio!

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 16, 2009 11:23 am 
Non connesso

vedrai che spettacolo... sono gli unici roditori che ho visto rosicchiare mangime quando hanno ancora gli occhi chiusi (intorno alle 2 settimane quando corrono in giro schiantandosi qua e la) :alien:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 1:06 am 
Non connesso

sono bellissimi , sopratutto i cuccioli...

per la ciotola di cibo e accessori ti consiglio di sostituirli con quelli di ferro (ciotola) e legno duro (altri accessori) perchè la plastica è tossica e loro continuando sempre a rosicchiare rischiano di ingerire piccoli pezzi e sono veleno

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 4:23 pm 
Non connesso

io ho usato la ciotola per cagniolini in metallo, che ho appeso alle sbarre della gabbia, così non la riempiono di segatura e vedo quanto cibo hanno.
Come attaccate la rete al contenitore per vestiti? col fil di ferro? E' pratico da aprire per accarezzarli o dargli da mangiare?
Io ho appena avuto la prima cucciolata, ma ho separato il maschio perchè non ne voglio altre: a che età posso separare i piccoli dalla mamma?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 16, 2011 11:00 pm 
Non connesso

bellissimi complimenti!senti credi che i piccoli a suo tempo li cederai? :=D:
no perchè io finora ho cercato d'appertutto e non li ho trovati e tu sei l'unico che li ha piu vicino a me :rotfl:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]