Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina

i miei gerbilli hanno avuto i piccoli!!!!!!!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 4:12 pm 
Non connesso

Premetto di non sapere quasi nulla al riguardo!
Il maschio ho letto che aiuta la femmina e non fa male ai cuccioli, e se lo separo ho paura che non si riconoscano quando li riunisco, o potrei separali con una rete. che faccio?
Lui è molto nervoso, batte sul terreno, e lo fa anche nella casetta e ho paura che schiacci i piccoli.
Inoltre lui cerca di accoppiarsi e non lascia uscire la femmina dalla tana.
Lei non può di nuovo rimanere in cinta?

Come faccio a sessare i piccoli e quando, visto che vorrei separare le femmine con la mamma dai maschi col padre??

Devo fare cose particolari, tipo il mangime o altro?

Posso toccare i piccoli????

Vi prego aiutatemi!!!!!

Profilo E-mail  

Re: i miei gerbilli hanno avuto i piccoli!!!!!!!
MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 4:25 pm 
Non connesso

si, puoi lasciare tranquillamente il maschio insieme alla femmina, sono roditori tranquilli e difficilmente divorano la prole, solo se un soggetto è morto o visibilmente indebolito viene mangiato.
il maschio è nervoso perché vuole accoppiarsi nuovamente, cosa che riuscirà ben presto, con il risultato che avrai una nuova cucciolata..
sono animali molto prolifici, danno alla luce una decina di piccoli o più, quindi devi mettere in considerazione se dividerli o meno per valutare se hai la possibilità di accudire una nuova cucciolata...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 4:33 pm 
Non connesso

io non voglio altre cucciolate!!
li separerò con una rete, così si vedono e quando metterò i maschi col padre non si attaccheranno

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 6:02 pm 
Non connesso

li ho separati con una rete, ma continuano a scavare e arrampicarsi per ricongiungersi, e lei non pensa più ai piccoli.
Che faccio?
Ma possono già riaccoppiarsi subito???
Non deve passare almeno 1 mese o il tempo dello svezzament?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 7:05 pm 
Non connesso

Aggiornamento: il veterinario mi ha detto di separarli totalmente.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 10:17 pm 
Non connesso

Roditori tranquilli? A causa loro ho smesso di avere roditori in casa... ero piccolo, avevo una bella coppietta... ma un bel di' mi ritrovo la femmina stecchita con le zampe anteriori mangiucchiate dal maschio! Erano in perfetta salute, nutriti bene, accuditi, in una bella gabbia spaziosa... insomma, tutto perfetto, tranne il fatto che il maschio, di notte, s'era trasformato in Jack lo squartatore ;) Il giorno seguente ho dato via maschio e gabbietta... e sono passato alle tarte :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 3:09 pm 
Non connesso

Io lascerei fare tutto alla natura, nel senso che non dividerei il maschio dalla femmina almeno per questo periodo di allattamento. Il fatto che batte i piedi a terra è normale, la femmina si ritrova nuovamente in estro e il maschio attirato dai "profumi" ormonali è spinto nuovamente ad accoppiarsi... niente di più naturale! Lo spazio calpestabile a disposizione una volta nata questa cucciolata dovrebbe essere più grande altrimenti i gerbilli potrebbero uccidere i piccoli. La dieta della femmina dovrebbe variare di più adesso che allatta, più frutta e soprattutto qualche tarma come fonte proteica. I piccoli non vanno assolutamente toccati, sono vulnerabili e potrebbero farsi male senza contare che una volta toccati la madre potrebbe abbandonare i piccoli non riconoscendo più il loro odore (anche se personalmente questa cosa non mi è mai successa). Lei può nuovamente rimanere incinta (si scrive "incinta" e non "in cinta" :happy: ) e può sostenere un'altra cucciolata. Di solito si allevano più femmine con un solo maschio per ovviare al problema dei parti "continui". Spero di essere stato utile, qui nel forum tempo fa c'è stata una discussione sui gerbilli... magari dandoci un'occhiata puoi trovare qualcosa d'interessante :;):
viewtopic.php?f=18&t=2105

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 4:26 pm 
Non connesso

Grazie per la correzione grammaticale!
Io non voglio altre cucciolate, infatti in realtà al negozio ho comprato 2 maschi, rivelatisi una coppia.
Ho deciso di fargli fare una cucciolata e separare le femmine e la madre dai maschi e il padre.
Come faccio a sessarli se non posso toccarli??? Rimando al dopo svezzamento??

Grazie anche per il link.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]