Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina

Alimentare con verdure
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 1:25 pm 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda la mia Pogona.
Non riesco in nessun modo a farle mangiare verdura: ho provato con insalata gentile, radicchio, carote, zucchine, margherite, le buste di insalata mista, ma niente. Ho tentato anche di lasciarla a digiuno per qualche giorno, ma la situazione non cambia. Avete qualche consiglio o trucchetto per riuscire a farle cambiare questa brutta abitudine?

La Pogona ha più di due anni, pesa 460 grammi e vive in un terrario in legno 100x60x60, con substrato un tappetino di sughero. Nella zona basking le temperature sono intorno ai 45° e più, zona intermedia 32-34° e zona fredda 22° circa (durante la notte le temperature non scendono sotto i 18°). Nella zona basking ho messo una lampada UVB 10% Arcadia D3. Una volta a settimana spolvero gli insetti con calcio+vitamina D (Repticalcium) e di base mangia Acheta domestica e Blatte lateralis. Ogni tanto compro anche vermi, ma raramente. Non so se magari può esservi di aiuto, ma 4-5 mesi fa sono state somministrate alla Pogona due dosi di antiparassitario in seguito ad esami delle feci per feci liquide. Adesso fa feci formate, ma non tutti i giorni.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, e vi ringrazio per l'attenzione :happy:

Profilo E-mail  

Re: Alimentare con verdure
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 5:20 pm 
Non connesso

Non c'e' alcuna ciotola d'acqua vero? Non nebulizzi (spero)?
In questo caso lasciala digiuno per una settimana poi fornisci una ciotola con radiccio rosso, cicoria e tarme della farina mescolate , se non la mangiasse rifai da capo per 10 giorni e vedrai che comincera' a mangiarne

P.s. parli di integrazione con D3 ma il calcio puro a tutti i pasti lo dai? la D3 serve ad assimilare il caòlcio ma se non lo fornisci in quantita' adeguata serve a poco

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 5:49 pm 
Non connesso

No non fornisco acqua in nessun modo.
Proverò in questo modo! Poverina :rotfl:
Comunque non fornisco altro calcio tranne quello mischiato al D3.. è troppo poco? Dovrei usare il calcio carbonato tutti i giorni?

Un ultima cosa: mettiamo che tra una settimana dopo il digiuno mi mangia le verdure che le somministro, poi come procedo? Il giorno dopo somministro ancora verdure e do insetti solo qualche volta?

Grazie

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 11:26 pm 
Non connesso

Devi fornire calcio carbonato precipitato puro,in farmacia una busta da 1 kg costa sui 16/20€ e ti durera'una vita.
A quelle dimensioni il75% della dieta deve essere a base di verdure e il 25% insetti quindi almeno 3 pasti di verdure e uno di insetti,vedrai che non soffrira'

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 4:37 pm 
Non connesso

Ciao a tutti. Riapro questo post per aggiornarvi sulla situazione. Ho provato in tutti i modi a farle mangiare la verdura, ma con esito negativo. Sono un pò amareggiato perchè quando era più piccola la mangiava "di gusto" e adesso proprio il contrario. Avete altri consigli da darmi? Ho messo un contenitore in plastica trasparente ( tipo vasetto ) con sul fondo le camole e sopra verdura di tutti i tipi ma lei riesce a selezionare solo i bachini quando questi si spostano più in superficie e lascia tutta la verdura del piattino :disgust1:
Non so cosa altro inventarmi, ma vorrei continuare a provare perchè un alimentazione senza verdure non è possibile

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]