Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
  Stampa pagina

Scheda locality e bloodline Rhacodactylus leachianus
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer apr 29, 2015 9:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 03, 2010 2:18 am
Messaggi: 1
Cercare di far chiarezza sulla classificazione di  questi  magnifici gechi per locality e bloodline  ,si rischia di fare più confusione che altro perche i dati a disposizione sono pochi ,a volte incerti e contradditori,e i protagonisti indiscussi della storia delle origini di questi animali che potrebbero dire la verita su molti aspetti ,a fatica rispondono.

Non entrerò troppo nel dettaglio delle caratteristiche fenotipiche di ogni locality in quanto distinguere una locality dall' aspetto esteriore è praticamente impossibile(un dark Morph a seconda dei momenti della giornata può essere scambiato per un light Morph) e anche perché la taglia dipende molto dalla gestione dell animale, frequenza dei pasti, temperatura a cui lo si tiene in inverno, tipi di alimentazione altamente proteica o meno ecc...


GT( GRANDE TERRE) ,( ex Rachodactylus leachianus leachianus)



La classificazione per type ormai è considerata da molti obsoleta e inutile,continuerò comunque ad usarla


POINDIMIE

Type A

esistono due linee di sangue riconosciute

DARK( BLACK) Morph

Animali raccolti da Willy Henkel e dal suo team negli anni 80 presumibilmente nelle foreste  della regione di Poindimie ,nel nord-est della Nuova Caledonia.Gli animali furono poi spediti in Germania e importati da Ron Tremper negli USA e spediti allo zoo di Dallas nel 1986. Molte persone comprarono questi animali tra cui Phil Tremper,gli Hampers e Sidney Smallwood. Gli animali piu' famosi rappresentanti di questa linea  sono quelli prodotti da Steve Cemelli dai suoi ancora riproduttivi animali WC ,Grumpy,Daisy,Grandpa e dal suo F1 Diablo.

 Anche Philippe de Vosjoli  produsse in passato molti animali.

Adam Lieberman pure riproduce saltuariamente questa locality sempre dallo stesso stock di animali  spediti allo zoo di Dallas.

 

GREEN Morph

Non si conoscono le origini e le modalità di raccolta di questa rara linea di sangue,è comunque di recente scoperta,qualche anno probabilmente. Steve Cemelli detiene l'unica coppia(o due)  WC esistente in cattività e i baby nati fino ad ora sono pochissimi.

 

''CF''

Questo termine in tassonomia significa confrontare e può essere inteso come'' molto simile a...ma non la stessa cosa di...'' .

Secondo uno studio del 2001 fatto da Vences ed Henkel(Vences et.al 2001) Henkel decrive esemplari trovati nella provincia di Houailou( a sud della regione di Poindimie)  dicendo che potrebbero essere una nuova specie.

Gli animali in questione non  sono stati però classificati e vengono pertanto considerati   ''possibili'' locality(Houailou) e non specie o sottospecie (come successe per i ''fu'' henkeli).

Attualmente i rappresentanti di questa locality credo siano pochissimi e  la coppia WC attualmente a casa di Willi Henkel è troppo vecchia per produrre baby.


YATE'

Type A


Esistono tre line di sangue riconosciute.



FRANK FAST LINE

Animali solitamente grandi e  chiari(ma anche scuri) , probabilmente la locality più grande attualmente in cattività.

I rappresentanti di questa linea di sangue sono i discendenti dei 4 animali originali raccolti da Frank Fast nei primi anni novanta nelle foreste attorno alla città di Yatè nel sud est della Nuova Caledonia. 


EURO LINE

Animali di origine sconosciuta importati dall europa, Steve Cemelli riproduce con regolarità questa locality. 


YURI KAVERKIN LINE

Animali scuri  molto più simili ai Poindimiè che ai classici Yatè.

Yuri kaverkin compro la coppia originale da Mike Dempsay(Long island)



MT.HUMBOLDT

Type A

Locality tra le più rare ,  molti simili ai Yatè.  Non ci sono dati sulle origini e sulla modalità di raccolta.La coppia WC originale é in possesso di Steve Cemelli e sembra produrre baby con una certa regolarità. 




 

Type C

Forse la più misteriosa tra le locality attualmente in cattività. Si sa ben poco di questi animali,furono probabilmente raccolti da Willi  Henkel nel 1988-89 nelle foreste tra la regione di Poindimie e Hienghene. Phil Tremper importò dalla Germania nel 1994 uno ( o due) paia di animali adulti e la leggenda vuole che siano i più grandi leachianus esistenti al mondo ma la verità è che Tremper si è sempre rifiutato di fornire prove reali riguardo la taglia, e la prole attualmente in circolazione non conferma certo questo gigantismo.

Animali con fondo verde piu' o meno scuro con spot bianchi vengono da alcuni considerati come una possibile variante fenotipica dei Poindimie,vista l'estensione delle foreste.




Type B:

In natura vengono indicate con questo termine le più piccole e colorate forme di certi siti nel sud della Nuova Caledonia (Southern blotched GT).

In cattività sono animali dalle dubbie origini, probabilmente GT x henkely,anche se Tim Tytle sembra aver allevato in passato dei veri Type B.

Henkel osservò questi animali nelle stesse zone attorno al mt koghis dove vivevano gli animali melanistici con la differenza che questi ultimi abitavano la parte alta degli alberi mentre i Type B stavano al suolo e a pochi metri da terra. .


MT.KOGHIS TROEGER LINE

Questa locality presenta 2 forme , una classica e una melanica, anche se in realtà ci sono molte variazioni fenotipiche, da animali completamente neri ad animali con barre laterali bianche con molto pattern. 

Willy Henkel sul monte koghis  trovò un solo esemplare che dichiarò geneticamente differente dalle classiche "Troeger e Friedel forms" , che era dello stesso type dei Yate e dei Poindimiè e quindi un type A e che chiamò '' cf'' Mt koghis. 

In definitiva egli disse di aver trovato sul Monte koghis due tipi di leachianus, le classiche "Troeger e Friedel forms " e un solo animale "cf".

Ipotizzo' che il type A e le "Troeger forms" potessero essere differenti ma abitare nelle stesse foreste, probabilmente a livelli differenti e che ci fossero cross naturali tra le due forme. 

La forma melanica Troeger non è da confondere col "cf" Mt koghis. 

In definitiva è possibile che nella area comprendente il monte koghis ci sia una zona dove i Type A si incrociano naturalmente con le forme più piccole e colorate del sud (Type B)

 Il cf koghis originale si pensa sia stato dato a Michael Troeger che lo fece riprodurre negli anni con gli altri Troeger line. 

Molte persone presero animali di questa locality  direttamente da  Michael Troeger prima che passasse a miglior vita(RIP).  Abbastanza comuni in europa lo sono meno in America dove si trovano a prezzi decisamente più elevati.


MT.KOGHIS FRIEDEL LINE


Animali più piccoli e colorati dei troeger e con moltissime variazioni fenotipiche, abiterebbero la base del monte koghis.la coppia WC originale fu

raccolta presumibilmente  da  Robert Seipp. 

Seipp la vendette successivamente a  Bodo Friedel.  

Dato che potrebbe essere stata raccolta nei pressi del monte,alcuni chilometri e data la somiglianza  nella taglia e nel pattern, alcuni la considerano appartenente ai type B.



RIVIERE BLUE 

Type D

Ormai purtroppo considerati dei semplici e sconosciuti cross tra GT. 

Si crede che la coppia originale fosse una coppia di animali puri ma raccolti da un sito sconosciuto.  Negli anni successivi però Richard speckner , il possessore di tale coppia la crosso' quasi sicuramente con altri GT.


MIKE CONLEY DARK Morph (MCDM)

 Splendidi animali molto scuri simili ai Poindimiè. All inizio si pensava fossero una selezione di Mt koghis melanici, oggi vengono dai più considerati cross tra Mt koghis e type A


TOM KEOGAN DARK Morph TYPE A

Possibili Yatè che Tom Keogan comprò da Jonathan Hoe (SF geckos) che a sua volta li comperò da Philippe de vosjoli


DARK Morph TYPE A LIEBERMAN LINE

Selezione di animali scuri  da vari Type A dark Morph


LEAPIN LEACHIES DARK Morph

Probabili animali puri ma raccolti da sito sconosciuto che Steve Cemelli importò probabilmente  dall' Europa o dalla Russia.  Di recente scoperta credo, non sono ancora disponibili sul mercato baby da questa coppia


MT.DORE

Animali molti simili nel pattern ai Friedel e ai Type B.  Raccolti a metà degli anni 80 da Joachim Sameit, ora come ora l unico ad avere saltuariamente disponibilità di baby. 


BOURAIL

Locality forse purtroppo destinata a scomparire in cattività , raccolta a metà degli anni 80 da Joachim Sameit.  La coppia dark Morph   WC originale in suo possesso si presume abbia un età intorno alla quarantina d'anni  e non sembra più in grado di produrre baby. 

Anche se In passato sono stati ceduti piccoli da questa coppia sembra non ci sia traccia di questa locality in commercio. 


GORO


Locality da poco presentata da Steve Cemelli e Frank Fast.Secondo loro potrebbe essere considerata un nuovo type probabilmente per l'inconsueto stripe dorsale che caratterizza baby e adulti.

Prende il nome dalla località di Goro(provincia del nord) nei dintorni dell'area dove fu raccolto lo stock di animali originale a metà degli anni novanta.Una piccola colonia riproduttiva fu stabilizzata in Europa,cosicchè ora Cemelli e Fast sono in grado di fornire diversi baby.


LOCALITY ISOLANE( ex Rhacodactylus leachianus henkeli)


PINE ISLAND


MENORE(ISLAND B)


BAYONNAISE(ISLAND C)


BROSSE(ISLAND D)


MORO(ISLAND E )


NUU ANA


NUU AMI


DUU ANA(ISLAND I)


CAANAWA(ISLAND K)


Top
 Profilo E-mail  
 


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
phpBB3 skins by © gokin, Pozycjonowanie stron pozycjonowanie strony
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it