Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Stampa pagina

Incubatrice 'fredda' (per possibili uova Acanthosaura capra)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom mag 25, 2014 8:05 pm 
Non connesso

ciao a tutti -da alcuni giorni notavo la Acanthosaura capra a terra, posizionata nella vaschettina del cibo interrata nell'angolo del vassoio di fondo, preoccupandomi perché , come è noto, spesso non è un buon segno se sostano a terra.
Ma era reattiva, di notte risaliva, e tentava anche di uscire (è anche scappata due volte con lo sportello socchiuso, senza danni).
Tre giorni fa notai che raschiava, sempre tornata nella ciotolina, come a scavare, con ostinazione; tolgo la ciotolina, alzo il substrato (fino a 10 cm o poco più) aggiungendo fibra di cocco, e l'altroieri torna nello stesso punto, ora scavando attivamente.
Ho schermato tutto di nero per non disturbarla; ieri pomeriggio era eretta, con la parte posteriore del corpo ancora nella buca (ampia, a giudicare dalla massa di terra smossa). Adesso è risalita sul ramo, in basso.
-Della buca non vi è più traccia, tutto ricoperto, da ieri sera.

-Potrebbe quindi aver deposto, anche se non sembra affatto 'magra' a prima vista.

Ma prima di controllare, e quindi asportare eventuali uova, devo aver già approntata una sistemazione idonea ; per questo, vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza di minifrigo a celle Peltier (ne ho uno nuovo) usati come incubatici ''fredde'', come necessario per la Specie -in camera purtroppo ora ho 22-24 gradi, già troppi, anche se potrei sempre accendere il condizionatore alla peggio.
Per termostatare, avrei anche un termostato che accende quando la temperatura sale, anziché l'opposto.
Ma nelle istruzioni del minifrigo si sconsiglia di accendere/spegnere spesso, per non rovinare presto l'apparato.
Però mi sembra strano, perché le incubatrici a freddo commerciali usano sempre celle Peltier, la tecnologia di base dovrebbe perciò esser quella..... Comunque spero che qualcuno possa consigliarmi su questo riadattamento, in teoria possibile e reso 'vantaggioso' dal fatto che sia il mini frigo che il termostato ci sono già

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]